Roma-Lazio, tutti i numeri e le curiosità del derby

Dai giocatori che hanno vestito entrambe le maglie ai più presenti: cifre e fatti curiosi sulla sfida tra le due squadre romane
© Getty Images
 La Roma ha vinto gli ultimi 4 derby in Serie A segnando almeno due gol a partita e subendone solamente due in totale
© ANSA
 L'ultima vittoria della Lazio in un derby in Serie A risale al 12 novembre 2012. Da allora, cinque vittorie della Roma e tre pareggi.
© Bartoletti
 La Lazio è la squadra che in assoluto ha vinto più contrasti in Serie A (503), ma la Roma ha la maggior percentuale di contrasti vinti (77 per cento).
© LaPresse
 Solo 4 volte nella storia della A il derby di Roma è arrivato dopo la 33esima giornata: due vittorie per parte il bilancio.
© ANSA
 La Lazio è la squadra in Serie A che ha segnato più gol su palla in attiva, ben 23, mentre la Roma è quella che ne ha subiti meno, soltanto 5.
© Getty Images
 I romanisti Francesco Totti e Dino Da Costa sono i due calciatori che in assoluto hanno segnato più gol nei derby, in partite ufficiali: 11 a testa.
© ANSA
Silvio Piola è il laziale che più volte ha segnato nei derby, 7. Seguono Alejandro Demaria, Tommaso Rocchi e Giorgio Chinaglia con 5. Insolito il caso di Arne Selmosson, a segno nei derby con entrambe le maglie.
©  Bartoletti
 Luigi Ziroli, Attilio Ferraris, Carlo Galli, Arne Selmosson, Franco Cordova, Lionello Manfredonia, Angelo Peruzzi, Roberto Muzzi, Sinisa Mihajlovic e Diego Fuser: sono i 10 calciatori che hanno vestito entrambe le maglie.
© Bartoletti
 Francesco Totti è il calciatore che in assoluto ha disputato più derby, 43 gare ufficiali. Più staccati Daniele De Rossi e Guido Masetti (26), Sergio Santarini (25) e il laziale Giuseppe Wilson (23).
© EPA

Per Approfondire

Commenti

Dalla home

Vai alla home