In Europa diamo fastidio: gli errori più eclatanti contro le italiane

Dal rigore regalato all’Arsenal contro il Milan a quelli negati alla Roma contro Barcellona e Liverpool, passando per le "disavventure" di Juventus e Lazio: così gli arbitri hanno<br />
condizionato il cammino dei nostri club
©
 <strong>BARCELLONA-ROMA 4-1 (Champions League, andata quarti) - </strong>Alla squadra di Di Francesco manca un rigore netto per un fallo di Semedo su Dzeko e un altro probabile per il fallo di Umtiti su Pellegrini: punizione dal limite. Voto del Corriere dello Sport-Stadio all’olandese Makkelie: 4,5. 
© Getty Images
 <strong>ROMA-BARCELLONA 3-0 (Champions League, ritorno quarti) - </strong>Il catalano Piqué da espellere in occasione del fallo da rigore su Dzeko. Poco dopo viene graziato anche Fazio. Voto del Corriere dello Sport-Stadio al francese Turpin: 5.
© Getty Images
 <strong>LIVERPOOL-ROMA 5-2 (Champions League, andata semifinali) - </strong>Da annullare l’1-0 degli inglesi (l’azione parte con un fallo netto di Wijnaldum su Strootman) e anche il 3-0 (fuorigioco di Salah che piazza l’assist per Mané). Voto del Corriere dello Sport-Stadio al tedesco Brych: 5. 
©
 <strong>ROMA-LIVERPOOL 4-2 (Champions League, ritorno semifinali) - </strong>Due rigori non concessi alla Roma oltre alla mancata espulsione di Alexander-Arnold. Voto del Corriere dello Sport-Stadio allo sloveno Skomina: 4.
©
 <strong>TOTTENHAM-JUVENTUS 1-2 (Champions League, ritorno ottavi) -</strong> Fallo evidente di Vertonghen su Douglas Costa: è rigore, non per l’arbitro. Voto del Corriere dello Sport-Stadio al polacco Marciniak 4,5. 
© AFPS
  <strong>REAL MADRID-JUVENTUS 1-3 (Champions League, ritorno quarti) -</strong> L’errore del designatore, per Real Madrid-Juventus, è stato pesantissimo. Ha mandato ad arbitrare uno dei meno esperti, Oliver, perché ha ritenuto chiusa la pratica col 3-0 madridista dell’andata. Ma Real-Juve non può mai essere una partita da Oliver, che all’ultimo istante fischia un rigore inesistente a favore dei padroni di casa. Voto del Corriere dello Sport-Stadio all’inglese Oliver: 3.
© AFPS
 <strong>ARSENAL-MILAN 3-1 (Europa League, ritorno ottavi) -</strong> Ridicolo il rigore concesso all’Arsenal, mentre il Milan sta tentando la rimonta dopo lo 0-2 dell’andata a San Siro. I rossoneri stanno vincendo 1-0 quando Welbeck si tuffa in area milanista: Rodriguez, lì vicino, nemmeno lo sfiora: è simulazione, quindi anche giallo. Voto del Corriere dello Sport-Stadio allo svedese Eriksson: 4.
© AP
 <strong>DINAMO KIEV-LAZIO 0-2 (Europa League, ritorno ottavi) - </strong>C’è una partita d’Europa League, quella di Kiev, in cui l’errore dell’arbitro è incredibile: il portiere ucraino Boyko prende la palla con le mani nettamente fuori area. Non succede niente. Voto del Corriere dello Sport-Stadio allo spagnolo Manzano: 5. 
© Getty Images
 <strong>LAZIO-SALISBURGO (Europa League, andata quarti) - </strong>La Lazio vince 4-2 ma alla squadra di Simone Inzaghi manca un "rigorissimo" su Immobile, mentre non c’è quello fischiato contro Basta. Voto del Corriere dello Sport-Stadio al romeno Hategan: 5.
© Getty Images
 <strong>IL PASSATO -</strong> Tornando indietro diversi gli episodi da ricordare: dalla finale Juventus-Real con la rete in fuorigioco di Mijatovic agli di Ovrebo col pazzesco fuorigioco di Klose (gol convalidato) in Bayern-Fiorentina di Champions, o la rete in fuorigioco (di un metro abbondante) dell’ucraino Seleznyov in Napoli-Dnipro (semifinale di Europa League) o ancora Roma-Real (rigore su Florenzi per un’entrata di Carvajal non<br />fischiato), Villarreal-Napoli (manca un rigore agli azzurri) e Bayern Monaco-Juventus (gol buono, ma annullato, a Morata).
© ANSA

Per Approfondire

Commenti

Dalla home

Vai alla home