Coronavirus, Brusaferro: "Curva decresce ma a Natale niente spostamenti"

© ANSA

Il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità fa il punto della situazione sulla curva epidemiologica ed avverte: "Difficilie immaginare qualsiasi tipo di aggregazione"

ROMA - "L'errore peggiore sarebbe quello di rilassarci e in due-tre settimane la curva riparte". Lo dice il presidente dell'Iss Silvio Brusaferro nella conferenza stampa odierna in merito alla situazione Coronavirus in Italia. I dati degli ultimi giorni sono in miglioramento e lo stesso presidente lo conferma: "In Italia la curva sta decrescendo sia per quanto riguarda i casi sintomatici sia per quanto riguarda i casi positivi, un quadro che da una parte ci mostra una prospettiva di riduzione, dall'altra ci richiama ad una grande responsabilità per il rispetto delle misure", aggiungendo sulla fascia d'età maggiormente colpita: "L'età media dei casi di Covid in Italia è intorno a 48 anni, questo indica che sono sempre più anziani a contrarre l'infezione. Da qui l'importanza di proteggere queste categorie".

Brusaferro: "Natale? Difficile muoversi"

Il tema caldo è sempre quello del Natale dove anche Brusaferro avverte: "Gli spostamenti per Natale? Con questi numeri è difficile pensare a spostamenti di massa. L'incidenza è ancora elevata e le prossime settimane sono molto critiche rispetto alle nostra capacità di rispettare il distanziamento ed evitare le aggregazioni, ma se non lo facessimo il rischio è che i numeri ripartano".

[[smiling:149818]]

Articoli correlati

Commenti

Dalla home

Vai alla home