Mondiali donne: Germania e Francia conquistano gli ottavi, passano anche Spagna e Norvegia

© Getty Images

La selezione tedesca ha battuto 4-0 il Sudafrica e chiuso al primo posto il girone B con 9 punti. Pareggio senza reti delle spagnole con le asiatiche, possibili avversarie dell'Italia al prossimo turno. Nigeria ko contro le francesi

ROMA - La Germania ha travolto il Sudafrica nel terzo e ultimo turno del girone B del Mondiale di calcio femminile in Francia. Le tedesche hanno consolidato il primo posto nel gruppo con il 4-0 rifilato alle sudafricane e passano al prossimo turno dopo i nove punti conquistati in tre partite, senza reti al passivo. Volano agli ottavi anche Spagna e Cina dopo lo 0-0 a Le Havre: le due selezioni chiudono il girone a quota 4 ma le spagnole passano come seconde e le cinesi si qualificano come una delle migliori terze. La Cina, quindi, è una delle possibili avversarie della nazionale italiana agli ottavi di finale. La Francia ha conquistato il passaggio del turno da prima classificata del girone A, a punteggio pieno, grazie al successo di misura contro la Nigeria, terza a quota 3 punti, deciso dal rigore realizzato da Renard. Vittoria e ottavi di finale anche per la Norvegia: 2-1 alla Corea del Sud e secondo posto nel gruppo.

Mondiali donne, Sudafrica-Germania: curiosità e statistiche

Girone A: Francia di misura, ok la Norvegia

La Francia ha trovato la vittoria grazie al rigore trasformato da Renard al 79' minuto di gioco. La Nigeria, in dieci dal 75' per l'espulsione di Ebere, ha rimediato il secondo ko del Mondiale e rimane al terzo posto della classifica del girone A a quota 3 punti. Deve sperare di rientrare tra le quattro migliori terze per passare agli ottavi di finale. La Norvegia ha steso 2-1 la Corea del Sud grazie ai gol di Hansen ed Herlovsen, entrambi su rigore, e ha superato la fase a gironi da seconda.

Mondiali donne, Nigeria-Francia: curiosità e statistiche

Girone B: poker Germania, 0-0 tra Cina e Spagna

La Germania ha chiuso il match in 40 minuti. La selezione tedesca ha sbloccato il risultato al 14' minuto del primo tempo con la rete di Leupolz, ha raddoppiato con Dabritz alla mezz'ora di gioco e ha trovato la terza rete a cinque minuti dall'intervallo con Popp. Nella ripresa, il definitivo 4-0 di Magull. La Germania passa come prima del Girone B. Finisce senza reti, invece, la partita di Le Havre tra Spagna e Cina con il portiere della nazionale asiatica grande protagonista dell'incontro. Entrambe le selezioni chiudono il gruppo a quota 4 punti ma le spagnole passano come seconde mentre le cinesi volano agli ottavi di finale come una delle migliori terze.

Mondiali donne, Cina-Spagna: curiosità e statistiche

Articoli correlati

Commenti

Dalla home

Vai alla home