Nuove regole "anti Covid": Roma-Fiorentina si gioca

© LAPRESSE

Le viola hanno perso tre partite di fila in campionato, ma il 6-1 in Coppa Italia ha ridato fiducia al gruppo, allarme Verona con dieci casi di positività

ROMA - Tra la sosta per la Nazionale e l'emergenza Covid torna in campo la Serie A, con il benestare della FIGC, che in un'Assemblea straordinaria ha disciplinato nuove regole e limitazioni per favorire lo svolgimento del torneo a fronte della seconda ondata di contagi che ha colpito anche squadre e staff tecnici. Nel weekend, a meno di situazioni che certifichino l'impossibilità per i club di schierare almeno 16 calciatrici negative al tampone (tra cui almeno un portiere), andranno in scena le gare della 7a Giornata, con i due big match Juventus-Sassuolo (domenica 8 alle 12.30) e Roma-Fiorentina (sabato 7 alle 12.30). Le bianconere saranno chiamate a difendere il primo posto in classifica dall'assalto delle neroverdi, vera rivelazione del campionato e seconde a -2 dalla vetta; mentre le giallorosse, reduci da un pirotecnico 3-2 sul campo del San Marino nell'ultimo turno, ospitano la Fiorentina di Cincotta. Le toscane sono reduci da tre ko consecutivi in Serie A (contro Juventus, Sassuolo e Verona) e sembrano attraversare un momento complicatissimo, ma il 6-1 in Coppa Italia ai danni della Riozzese Como le ha rilanciate. Vero che l'avversaria era ampiamente alla portata, dato che al momento lotta per la promozione nella massima serie, ma Sabatino e compagne hanno vinto il primo match nel Girone soprattutto grazie all'approccio convinto e a uno spirito di gruppo ritrovato. La Roma di Betty Bavagnoli ha invece il compito di mantenere alta la concentrazione e affrontare la sfida con il piglio giusto. La formazione capitolina, che non è scesa in campo contro la Roma CF nel derby romano di Coppa a causa delle positività al Covid-19, affronta le rivali di giornata dopo il sorpasso nell'ultimo turno, ma lo score precedente pende a favore delle ospiti. Le giallorosse infatti contano un solo successo contro la Fiorentina nelle sei sfide disputate in tutte le competizioni. In casa però sono al momento imbattute (tre confronti terminati in parità). Saranno in campo, a meno di imprevisti, le più pericolose da entrambe le parti: Serturini e Lazaro per le padrone di casa, Sabatino e Bonetti per le toscane. 

Il Milan ospite del Napoli, a rischio Verona-San Marino 

La 7a Giornata di Serie A si apre sabato 7 novembre alle 12.30 con Napoli-Milan (oltre a Roma-Fiorentina). Le rossonere, che non subiscono gol in trasferta da ben cinque turni di Serie A, proveranno a battere le campane e a mettere pressione alle rivali che le precedono al primo e secondo posto in classifica, sperando in un pareggio nella sfida di domenica per avvicinarsi ulteriormente alla vetta. Alle 14.30 in programma Florentia San Gimignano-Empoli e Inter-Pink-Bari. Domenica 8 Juventus-Sassuolo si giocherà alle 12.30 mentre alle 14.30 toccherà a Verona e San Marino chiudere il matchday. Proprio questa gara però potrebbe non giocarsi se la formazione scaligera (oggi con dieci positive al Covid-19) dovesse registrare altri casi e avvalersi della facoltà di chiedere il rinvio.  

Articoli correlati

Commenti

Dalla home

Vai alla home