Roma sconfitta ma fiduciosa, rinviato ancora il derby di Coppa

© LAPRESSE

Le giallorosse tengono per 70' contro il Milan, ma l'espulsione di Baldi cambia il match, rimandata la gara con Roma CF a causa del Covid

ROMA - La Roma rientra dalla trasferta in casa del Milan con un ko di misura e l'amaro in bocca: sufficiente la rete di Giacinti dal dischetto a decretare la sconfitta delle giallorosse nell'8° turno di Serie A. Se però la squadra capitolina è stata spesso - e con pertinenza - accusata di atteggiamento scostante e prestazioni poco convincenti, l'1-0 incassato al Vismara contro il Diavolo di Ganz è il prodotto di una sfida intaccata da un episodio cruciale, dopo 70' di equilibrio. "Abbiamo fatto una grande partita" - il commento di Betty Bavagnoli - "ma nel calcio gli episodi ti mettono al tappeto". Non sarebbe concepibile in effetti un'analisi diversa da questa: l'espulsione di Baldi per il doppio tocco irregolare sulla rimessa dal fondo ha cambiato il match e costretto le giallorosse a imbastire una strenua resistenza in casa delle seconde della classe. Il calcio di rigore concesso a 20' dalla fine è bastato a sancire la seconda sconfitta delle capitoline in questo campionato (dopo quella maturata con l'Empoli) e ad allontanarle dal secondo posto di nove punti. Le rossonere sono a quota 21, le giallorosse ferme a 12. Nonostante la domenica negativa sono però arrivate parole di fiducia da parte del tecnico della Roma: "Dobbiamo continuare così e fare tesoro di questi momenti, arriveranno anche gol e risultati". La prossima avversaria di Bartoli e compagne (al rientro dalla sosta per la Nazionale e per la Coppa Italia) sarà la Florentia San Gimignano, altra delusa dell'8a giornata per il ko contro la Juventus, arrivato dopo l'iniziale vantaggio di Wagner. E proprio in casa della Vecchia Signora scenderanno in campo le ragazze di Betty Bavagnoli tra meno di un mese; ma c'è tempo per raccogliere le idee e provare a dar fastidio ad una vera e propria armata.

Il campionato si ferma, rinviato ancora il derby di Coppa Italia con Roma CF 

La Serie A sarà ferma fino al weekend del 5 e 6 dicembre per dare spazio all'ultimo match della Nazionale di Milena Bertolini nel cammino di qualificazioni all'Europeo del 2022 (Danimarca-Italia si disputerà il 1° dicembre) e per concludere la fase a gironi della Coppa Italia TIMVISION. La Roma, che avrebbe dovuto giocare mercoledì 19 il recupero della seconda giornata con la Roma CF, ha appreso nelle ultime ore la notizia dell'ulteriore rinvio del match a data da destinarsi, a causa dei diffusi casi di positività al Covid-19 che stanno obbligando la Serie B a giocare partite a singhiozzo. 

Articoli correlati

Commenti

Dalla home

Vai alla home