Bologna-Roma 1-2: decide un gol di Dzeko al 94'

© AFPN

Sblocca la partita una rete su punizione di Kolarov. Poi pari su rigore di Sansone. L'attaccante regala i tre punti ai suoi all'ultimo secondo

All’ultimo secondo spunta la testa di Dzeko a far sorridere la Roma, alla terza vittoria consecutiva tra campionato e coppa. L’attaccante al 94’ regala ai suoi i tre punti contro il Bologna (1-2), al termine di una partita in cui i giallorossi sono stati meno brillanti del solito, soprattutto in fase offensiva.

Dopo il vantaggio iniziale di Kolarov, il Bologna ha trovato il pari con un rigore contestato di Sansone. Poi Dzeko, sull’ennesimo assist stagionale di Pellegrini, ha deciso il match con la squadra in dieci per l’espulsione di Mancini.
E’ una vittoria che vale questa per la Roma, anche perché arriva contro una squadra, il Bologna, tra le più in forma del campionato e che in casa ha costruito le sue recenti fortune.

I giallorossi quindi, tra alti e bassi, salgono a 8 punti, a uno dal Napoli e a due dalla Juve. Fonseca può essere soddisfatto in attesa di sviluppare meglio la sua idea di gioco. 

Poche occasioni

Fonseca schiera la stessa Roma che ha battuto il Sassuolo nella scorsa partita di campionato. Questo significa fuori il grande protagonista della sfida di Europa League, Zaniolo, che si accomoda in panchina. In avanti ci sono Kluivert e Mkhitaryan con Dzeko.
Primo tempo senza grandi occasioni da gol. Un po’ meglio la Roma del Bologna, con un tiro di Kolarov che finisce non lontano dai pali e in generale un atteggiamento più propositivo in campo. Ma i pericoli per Skorupski sono praticamente nulli.

Pari Bologna contestato

Dijks non ce la fa dopo un intervento su Pellegrini: ad inizio ripresa c’è al suo posto Krejci. Al 49’ la Roma passa. Il merito è tutto di Kolarov che su punizione scavalca la barriera con un sinistro perfetto che finisce sotto la traversa. Fonseca sostituisce un Kluivert poco brillante con Zaniolo, che garantisce anche più copertura. Ma trascorrono solo cinque minuti e il Bologna pareggia. L’arbitro Pairetto assegna un rigore per un intervento di Kolarov su Soriano. I giallorossi protestano perché il terzino sembra arrivare prima sul pallone, ma il Var conferma. Sul dischetto va Sansone che non sbaglia. I padroni di casa provano a ribaltarla: solo una grandissima parata di Pau Lopez impedisce a Soriano di esultare, dopo un tiro a botta sicura.
Nella Roma esce Florenzi ed entra Spinazzola. I giallorossi tornano ad essere pericolosi. Il Bologna però crede nella vittoria. Dentro Palacio per Poli e Santander per Destro. All’84’ la Roma rimane in dieci: Mancini alza il gomito su Santander e prende il secondo giallo. Fonseca fa uscire subito Mkhitaryan e fa entrare Juan Jesus. All’ultimo secondo la Roma trova il gol vittoria con Dzeko. Veretout porta avanti l’azione e apre per Pellegrini, il cross perfetto arriva sulla testa dell’attaccante che da pochi metri non può sbagliare. Il Bologna protesta ma l’arbitro decreta la fine della partita.

BOLOGNA-ROMA 1-2: TABELLINO E STATISTICHE

Articoli correlati

Commenti

Dalla home

Vai alla home