Ronaldo: "Champions non è ossessione. Potrei chiudere carriera alla Juve"

© AP

Il campione lusitano all'emittente portoghese TVI ha parlato anche del futuro: "Non penso a smettere. Il presente è eccellente e devo godermelo"

TORINO - "Non ho bisogno del calcio per vivere bene, sono tranquillo a livello finanziario. Quello di cui ho bisogno sono progetti allettanti e quello della Juve lo è. Mi è sempre piaciuta questa squadra, è la migliore in Italia e fra le migliori al mondo. Potrei chiudere la carriera il prossimo anno, ma potrei giocare anche fino a 40-41 anni. Non so, quello che dico è sempre è che bisogna godersi il momento. Il presente è eccellente e devo godermelo. Credo che nessun giocatore detenga più record di me, sono ormai nella storia del calcio". Il campione della Juve Cristiano Ronaldo ha aperto la sua casa di Torino all’emittente portoghese TVI ed in una lunghissima intervista ha parlato di passato, presente e futuro.

"Alla Juve per una nuova sfida"

Dal Real Madrid alla Juve, una scelta dettata dalla ricerca di nuovi stimoli: "Ho vissuto a Madrid per nove anni, il 60% della mia carriera. Ma volevo una sfida diversa e sono molto felice di essere alla Juve". Lasciare Madrid è stato ancora piuù complicato per il figlio Cristianinho "perché lì aveva i suoi amici ma lo preparavo da mesi. Capiva che c'era la possibilità che il padre lasciasse il Real, non ci credeva ma sapeva che poteva succedere. Sono una persona a cui non piace rimanere in una comfort-zone e Madrid lo era abbastanza. Volevo una nuova sfida". Il portoghese è arrivato a Torino con un obiettivo preciso, aiutare i bianconeri ad alzare la coppa dalle grandi orecchie: "Tutti vogliono vincere la Champions, anche noi, ma non dobbiamo viverla come un'ossessione, lasciamo che le cose facciano il loro corso e andiamo passo per passo. E poi bisogna ricordare che i soldi non fanno grandi squadre. Guardate da quanti anni Barcellona, Bayern o Psg non vincono la Champions". 

Ronaldo: "Ancora tante motivazioni"

Tanti i premi individuali raccolti durante la sua carriera "e molte volte in cui non ho vinto, ho sentito che era giusto". "Non è un caso se io e Messi siamo gli unici ad aver vinto cinque Palloni d'Oro. E ho ancora le motivazioni per cercare di vincere ancora, a livello di squadra e individuale, altrimenti avrei già smesso. Sarebbe facile, perchè non mi manca nulla, ma quello che mi muove è la passione per il calcio e la mia voglia di vincere".

Articoli correlati

Commenti

Dalla home

Vai alla home