Claudia Cardinale ricorda Pasquale Squitieri all'Ischia Film Festival

La diva italiana è ospite del Festival in occasione della retrospettiva dedicata al regista napoletano scomparso lo scorso febbraio.

Claudia Cardinale, una delle grandi dive del cinema italiano, è l’ospite d’onore dell’Ischia Film Festival 2017, che ha organizzato una retrospettiva sul cinema di Pasquale Squitieri, regista napoletano scomparso lo scorso febbraio e compagno dell’attrice. Il regista ha scelto molte volte la Cardinale come sua protagonista e, proprio a Ischia, due anni fa, venne insignito del premio alla carriera.

“Ero già venuta a Ischia e ho avuto la fortuna di fare tanti film con lui. Mi ha fatto interpretare sempre donne molto forti, abbiamo fatto una decina di film con lui, I guappi, Atto di dolore per esempio, e oltretutto è stato l’unico uomo della mia vita. Ha fatto sempre film coraggiosi e non ha mai avuto paura di fare dichiarazioni controcorrente.”

E per ricordarlo nel migliore dei modi, la Cardinale è pronta a tornare a teatro: “Adesso, con Ottavia Fusco farò una piece teatrale che aveva scritto lui, La Strana Coppia, ho una fifa terribile, il teatro mi fa sempre paura. Ho altri tre film da fare, in Italia e in Grecia, ho fatto oltre cento film, ma il teatro mi mette sempre paura. Questa cosa a teatro voglio farla in ricordo di Pasquale.”

In un ultimo ricordo di Squitieri, la Signora Cardinale, sorride e dichiara: "Non ricordo nessun difetto di Pasquale, dopotutto sono stata io a sceglierlo per me".

Per leggere l'intervista completa consulta il sito Cinefilos.it.

Articoli correlati

Hot Video

Tutti i video
503 Backend fetch failed

Error 503 Backend fetch failed

Backend fetch failed

Guru Meditation:

XID: 43672854


Varnish cache server

Commenti

Dalla home

Vai alla home