La Serie B annuncia ufficialmente BeSports, il campionato di calcio su console

© Lega Serie B

La Lega Serie B attraverso un comunicato stampa ha annunciato BeSports, il campionato di calcio virtuale su console

Il 14 febbraio la Lega Serie B ha annunciato la nascita di un nuovo campionato virtuale su console, il BeSports. Nel campionato parteciperanno 20 squadre e si giocherà unicamente su PES 2020, licenziatario esclusivo dei diritti della Serie BKT nel mondo dei videogiochi per la stagione 19/20. L’organizzazione e la gestione del progetto saranno affidate ad A.C.M.E e MKERS, società rispettivamente esperte nell’organizzazione di eventi e nelle attività del settore eSports oltre che figure protagoniste all’interno del panorama competitivo italiano.

In merito all'iniziativa è intervenuto il presidente della Lega B Mauro Balata, che in qualità di massimo rappresentante della serie cadetta ha affermato: ‘Mutano le esigenze, si aggiornano gli strumenti ma la B è comunque al fianco dei propri appassionati con i valori di sempre, quelli legati alla territorialità e ai giovani. Il videogioco è un fenomeno molto seguito dai ragazzi e l’organizzazione di eventi legati agli eSports nelle nostre città, prima e dopo le partite di campionato, può essere un’opportunità per riempire ancor più gli stadi. Rappresentano infatti un importante movimento globale, con milioni di visualizzazioni e con un potenziale di ricavi e di visibilità per il nostro campionato e per gli sponsor veramente notevole. Una vera e propria rivoluzione ispirata al ‘Thinking modern’ della Lega B, che pone al centro le società, i tifosi e le nuove generazioni’.

Quella che sta per iniziare sarà un’avventura diversa rispetto al passato per MKERS, con il CEO Paolo Cisaria che ha dichiarato: ‘Un nuovo asset si aggiunge al nostro percorso. Dopo la possibilità di poter gestire il Pala Games di Romics, ci troviamo davanti ad un’altra sfida importante e all’opportunità di consolidare il posizionamento raggiunto nel settore eSport’.

Le varie fasi del campionato si svolgeranno nel seguente modo:

1a fase - Dal 24 febbraio al 5 aprile sarà infatti possibile, a tutti, iscriversi alle selezioni per far parte dei 40 player (due per squadra) che saranno poi chiamati a disputare il primo campionato ufficiale eSports della Serie BKT.

2a fase - Le qualificazioni avverranno attraverso 9 tornei (il 29 febbraio, l’1, il 7, l’8, il 14, il 15, il 21, il 22 e il 28 marzo) da cui usciranno 36 vincitori. Gli altri quattro saranno scelti al Romics, rassegna internazionale sul fumetto, l'animazione, i videogiochi, il cinema e l'intrattenimento organizzata a Roma, dal 2 al 5 aprile dove la Lega B avrà un suo spazio nel quale organizzare tornei. Sempre al Romic si svolgerà l’estrazione dell’abbinamento player-squadra.

3a fase - Quindi il 9 aprile, e fino al 21 maggio, si disputerà il vero e proprio campionato, con 19 giornate di andata e ritorno, 13 delle quali on-line e 6 invece offline, cioè con eventi dal vivo nelle città della Serie BKT.

4a fase - Infine la quarta e ultima fase, con le finali del torneo: prima e seconda classificata e le due vincenti dei playoff online si sfideranno in semifinali e finale, per decretare il vincitore del primo campionato BeSports, il giorno prima e nella medesima città della finale playoff della Serie BKT 2019/20.

Gli aggiornamenti con risultati, classifica e contenuti editoriali di BeSports saranno disponibili sul sito e sulle piattaforme ufficiali della Lega Serie B.

Articoli correlati

Commenti

Dalla home

Vai alla home