F1, Isola: "Le scuderie non hanno bocciato le nuove gomme"

© LAPRESSE

Il responsabile di Pirelli per la Formula 1 vuole precisare cosa è successo nel rapporto con i team nella decisione di mantenere le gomme del 2019

ROMA - E' ormai cosa nota che gli pneumatici Pirelli per il 2020 siano stati in un certo senso bocciati dai team di Formula 1, che hanno chiesto e ottenuto dal fornitore di mantenere le gomme del 2019. Il responsabile del settore motorsport Mario Isola ha però voluto raccontare il retroscena di questa scelta da parte delle scuderie del Circus: “Dopo i test ho avuto molte discussioni con i team per capire le loro reazioni alle nuove gomme, e non sono state affatto negative. Mi è stato però semplicemente detto che i team erano in una fase avanzata dei lavori e si era già al 95% dello sviluppo, quindi non c'era la volontà di cambiare di nuovo setup per adattare le monoposto alle gomme 2020: per questo hanno preferito mantenere le gomme del 2019".

© LAPRESSE

Le parole dell'italiano

Isola ha ormai maturato una certa esperienza in Formula 1 e sa come sia difficile per i costruttori riuscire a ottenere fin da subito le migliori prestazioni delle gomme nelle fasi iniziali della stagione in rapporto a una macchina ancora tutta da scoprire: "In questa fase i team sono impegnati nei lavori di sviluppo per il 2020. Devono anche lavorare sull'auto del 2021, e questo significa un onere aggiuntivo. All'inizio della stagione 2019 c'erano ancora alcune lamentele e discussioni sull'opportunità di tornare agli pneumatici del 2018. Ogni anno va così, all'inizio ci sono alcuen difficoltà nel capire le gomme, ma col tempo poi si risolve", ha raccontato l'italiano a Speedweek.

Articoli correlati

Commenti

Dalla home

Vai alla home