BMW, la R nineT è un omaggio alla Serie 5

La Casa di produzione tedesca ha deciso di celebrare il cinquantesimo anniversario dello storico modello con una due ruote esclusiva in edizione limitata

La BMW ha deciso di festeggiare il cinquantesimo anniversario della serie /5 lanciando un modello esclusivo: la BMW R nineT /5. Non è l'unico traguardo che la Casa tedesca deve celebrare: spegne 50 candeline anche lo stabilimento di Berlino Spandau. 

Prodotta in numero limitato e dotata di manopole riscaldate di serie, la R nineT / 5 punta a riaccendere i ricordi di quell'epoca passata, riportando in vita i modelli / 5.

ISPIRATA ALLA SERIE /5 - Classica, autentica, originale e con raffreddamento ad aria: queste sono le caratteristiche per cui i modelli della gamma BMW R nineT si distinguono. La Nuova R nineT / 5 entra a far parte del mondo BMW Motorrad Heritage, questa volta con radici storiche speciali.

Il modello creato per l'anniversario presenta, ad esempio, paraginocchia contemporanei e un elaborato rivestimento in metallo Lupin Blue metallizzato con effetto sfumato e doppia linea sul serbatoio del carburante, con il simbolo dell'anniversario. Anche gli specchietti retrovisori cromati e il collettore di scarico ricordano lo storico modello, e lo stesso vale per la sella doppia sagomata nello stile del modello / 5 con goffratura incrociata, cinturini a strappo, bordature bianche e soffietti sulla forcella telescopica.

Il rivestimento del motore, del cambio, della forcella anteriore, dei mozzi delle ruote e dei raggi in Aluminium Silver richiamano i leggendari modelli / 5, così come gli elementi rifiniti in nero, tra cui il telaio e la copertura dell'albero di trasmissione. Particolarmente rifiniti i dettagli, come i ponti a forcella e i poggiapiedi in alluminio, anodizzato e forgiato.

COM’E’ FATTA LA BMW R nineT / 5 – La versione celebrativa si avvale del motore boxer da 1.170 cc e una potenza di 110 cavalli conforme ai requisiti EU4. Ha ruote a raggi, 3,5 x 17 pollici anteriore e 5,5 x 17 posteriore, doppio freno a disco da 320 millimetri nella parte anteriore, ABS e ASC (Automatic Stability Control) di serie. Sistema di scarico 2 in 1 in acciaio inossidabile con collettori cromati e silenziatore posteriore cromato.

LA STORIA DELLA SERIE /5 - Alla luce del successo riscosso dalle automobili BMW nel corso degli anni ‘60, fu presa la decisione di avviare la produzione di moto BMW a Berlino. La produzione iniziò nel 1969, con circa 400 impiegati ed una nuova serie: R 50/5, R60/5 e la R 75/5.  I nuovi modelli erano all'avanguardia e hanno vissuto un successo immediato grazie alla combinazione di dinamica di guida e comfort di viaggio. Il modello più potente, il 75/5 aveva un motore da 750 cc e raggiungeva i 180 km/h. Per i nuovi modelli era disponibile anche una gamma più ampia di colori vivaci e audaci, di forte impatto.

Grazie allo sviluppo di un nuovo telaio ed un nuovo motore con un design innovativo e moderno, il modello / 5 ha riscosso successo fin dal principio e rispecchiava un’epoca caratterizzata da cambiamenti sociali di rilievo, dalla nascita della musica rock e dalla diffusione di un nuovo senso di libertà.

Articoli correlati

Commenti

Dalla home

Vai alla home