Le nuove Yamaha YZF-R1 e R1M 2020

L'ammiraglia sportiva si aggiorna, non solo esteticamente, per adeguare i modelli all’incombente normativa Euro5

 

Alle sorprese Yamaha ci ha sempre abituato. L'ultima è stata nel 2015 quando ha fatto il suo ingresso la nuova R1, l'ammiraglia sportva, diventando in breve tempo il riferimento della categoria. Tra le caratteristiche più apprezzate la potenza e il suo essere sfruttabile, tecnologica e affilata. 

Ma il tempo è tiranno ed era venuto il momento per una bella rinfrescata, non fosse altro che per adeguare la propria sportiva all’incombente normativa Euro5. Ecco quindi che Yamaha rilascia le immagini di quelle che sono le R1 e R1M 2020. Le modifiche sono estetiche ma non solo…

©

SOTTO LE VESTI Partiamo da quello che non si vede. Il quattro cilindri crossplane (scoppi irregolari) da 998 cc esprime pur sempre la bellezza di 200 cv a 13.500 giri ma è stato migliorato sotto molti punti di vista. Grazie a bilancieri a dito alleggeriti e ai profili delle camme ottimizzati, il funzionamento del motore ad alti regimi dovrebbe essere più fluido ed efficiente, mentre il nuovo impianto di scarico a quattro catalizzatori permette di rientrare nei limiti della normativa Euro5.

Articoli correlati

Commenti

Dalla home

Vai alla home