BMW R 1250 GS: è tutta nuova

Sul motore boxer approda il BMW ShiftCam, una tecnologia inedita sulla fasatura e l'alzata delle valvole per ottenere una maggiore potenza a tutti i regimi, consumi ridotti, più silenziosità e fluidità di marcia

Da oltre 35 anni, la spinta del motore boxer equipaggia i modelli BMW GS e RT e da un quarto di secolo la Casa bavarese punta sulla tecnologia a quattro valvole, combinata con l’iniezione elettronica di carburante e il catalizzatore regolato, per ottenere i migliori risultati possibili in termini di potenza e coppia, ma anche di efficienza e compatibilità ambientale.
Ora il motore boxer si evolve ulteriormente e approda sulle rinnovate R 1250 GS e R 1250 RT, che alzano ulteriormente l'asticella. BMW dichiara che, tra i vari upgrades, anche la silenziosità di funzionamento e la fluidità di marcia, soprattutto ai regimi bassi, sono state ottimizzate. Il nuovo propulsore ottiene inoltre valori di emissione e di consumo migliorati e un sound inedito.

©

TECNOLOGIA SHIFTCAM - Per ottenere questo risultato, con la tecnologia BMW ShiftCam è stata impiegata per la prima volta nei motori BMW Motorrad una tecnica per la fasatura e l’alzata variabile delle valvole sul lato aspirazione. Gli alberi a camme di aspirazione sono stati configurati, inoltre, in modo tale da produrre un’apertura asincrona delle due valvole di aspirazione, producendo un vortice potenziato della carica fresca in entrata e quindi una combustione più efficiente. Altre modifiche tecniche del propulsore riguardano, tra l’altro, l’azionamento degli alberi a camme, ora affidato a una catena dentata (in passato catena a rulli), l’ottimizzazione dell’alimentazione dell’olio, iniettori a doppio getto nonché un nuovo impianto di scarico.

L’ELETTRONICA DI SERIE - Sono disponibili di serie due modalità di guida. Il controllo automatico della stabilità ASC (Automatic Stability Control), montato di serie, assicura un’elevata sicurezza di guida grazie alla migliore trazione possibile. Anche l’assistente alla partenza Hill Start Control è ora montato di serie in entrambi i modelli per una partenza confortevole in salita.

©

GLI OPTIONAL - Le modalità di guida Pro con modalità di guida supplementari, il controllo dinamico della trazione DTC, ABS Pro, Hill Start Control Pro nonché l’assistente dinamico di frenata DBC (nuovo) sono disponibili come optional ex fabbrica.
L’opzione “Modalità di guida Pro” comprende la modalità di guida supplementare “Dynamic”, il Controllo dinamico della trazione DTC (Dynamic Traction Control) e nella R 1250 GS anche le modalità di guida “Dynamic Pro”, “Enduro” ed “Enduro Pro”.
Il controllo dinamico della trazione consente un’accelerazione ancora più efficiente e sicura, soprattutto in posizione inclinata. L’ABS Pro (parte della modalità di guida Pro nella R 1250 GS, di serie nella R 1250 RT) offre ancora più sicurezza nella frenata, persino in posizione inclinata. Il nuovo assistente dinamico di frenata DBC (Dynamic Brake Control) promette una maggiore sicurezza nella frenata, anche in situazioni difficili, impedendo un involontario azionamento dell’acceleratore. Un intervento nella gestione motore riduce la coppia motrice durante la frenata, consentendo di sfruttare a pieno la potenza frenante sulla ruota posteriore. La moto rimane stabile e lo spazio di arresto si accorcia.

©

SOSPENSIONI ELETTRONICHE –  Grazie alla regolazione elettronica delle sospensioni BMW Motorrad Dynamic ESA “Next Generation”, disponibile come optional, l’ammortizzazione viene adattata automaticamente alle circostanze del momento, in funzione delle condizioni e delle manovre di guida e si verifica una compensazione automatica dell’assetto in tutti gli stati di carico. Questo consente un adattamento preciso della moto alle condizioni di guida, raggiungendo un comfort e un’ammortizzazione ottimali e un comportamento su strada molto stabile – ora disponibile anche per la R 1250 RT.

PROIETTORI A LED - Sono di serie per la R 1250 GS e la luce diurna a LED è disponibile come optional ex fabbrica per entrambi i modelli.

CONNECTIVITY - Strumentazione combinata multifunzionale con display TFT a colori da 6,5 pollici e numerose funzionalità di serie nella R 1250 GS. Il pilota ha la possibilità di accedere in modo particolarmente veloce alle funzioni della moto e di connettività. La R 1250 RT è dotata di un display TFT a colori da 5,7 pollici. Lo completano un tachimetro e un contagiri analogici.

CHIAMATA D’EMERGENZA - Un aiuto rapido in caso d’incidente o in una situazione di emergenza e di pericolo può salvare delle vite. L’optional Chiamata d’emergenza intelligente permette di fare arrivare i soccorsi sul luogo dell’evento nel più breve tempo possibile. Questa funzionalità può essere ordinata su entrambi i modelli.

BMW MOTORRAD SPEZIAL – BMW Motorrad mette a disposizione, sotto forma di optional ex fabbrica, elementi che conferiscono un tocco personale alla propria moto in termini di design e prestazioni e ne incrementano il valore. Particolare enfasi è posta sui materiali più pregiati, sulle preziose lavorazioni manuali e sul proverbiale amore per il dettaglio. Per le nuove R 1250 GS e R 1250 RT sono disponibili, ad esempio, i set di componenti fresati Option 719 Classic e HP. La nuova R 1250 RT può essere inoltre equipaggiata con gli allestimenti Option 719, quali le ruote Classic o Sport, una sella esclusiva o due vernici speciali. Per i due modelli boxer è inoltre disponibile ex fabbrica un silenziatore sportivo HP.

VARIANTI DI COLORE -  Due colori base e due varianti stilistiche differenti sottolineano le competenze per i viaggi e il fuoristrada della nuova R 1250 GS. La R 1250 RT incarna la predisposizione al viaggio in un colore base, due varianti stilistiche e due vernici speciali dell’Option 719.

Articoli correlati

503 Backend fetch failed

Error 503 Backend fetch failed

Backend fetch failed

Guru Meditation:

XID: 16729107


Varnish cache server

Commenti

Dalla home

Vai alla home