Mangusta, la moto Lamborghini by Al Yasid

Base Ducati Diavel ed elementi di design caratteristici della casa automobilistica: ecco come si presenta la Lambo due ruote

Una moto Lamborghini? Molto prima di quella creata da Al Yasid, è stata la stessa Casa del Toro a produrne una. Ovviamente, sia chiaro, Lamborghini non ha ad oggi intenzione di proporsi come new entry nel settore delle due ruote, tuttavia un primo tentativo lo aveva portato a termine diversi anni fa

Design 90, la moto Lamborghini del 1986

©

La Lamborghini Design 90 fu un modello di cui si ricordano in pochi. Anche perché furono in pochi a comprarla. Il progetto venne affidato allo studio francese Boxer Design. Era sostanzialmente una Kawasaki 1000 con una carenatura che avesse riflettuto lo stile iper spigoloso delle forme Lamborghini. Uscita nel 1986, inizialmente erano previsti 50 esemplari da realizzare, ma la scarsissima fortuna commerciale fece sì che ne venissero prodotte solamente 6.

Thunderbike RS Lambo, moto-tributo a Lamborghini

Mangusta, aggressività su due ruote

E oggi, a tentare di dare una risposta al quesito Lamborghini-moto, ci ha pensato il designer Al Yasid, e la sua Lamborghini Mangusta. In pratica, una moto sportiva su base Ducati Diavel ma dallo stile Lamborghini. Ovviamente, proprio come le supercar del marchio bolognese, per la moto sono stati utilizzati materiali compositi e leggeri come alluminio e fibra di carbonio.

E poi, i fari, praticamente identici a quelli tradizionali Lamborghini: due sottili strisce a LED a forma di Y. Per la verniciatura, una combinazione Reventon Silver e Aventador Yellow (Reventon e Aventador sono i nomi di due modelli del marchio). Insomma, un ottimo (e sportivissimo) esercizio di stile da parte del designer Al Yasid. E chissà se in futuro vedremo un'altra, vera, moto targata Lamborghini. Nel frattempo, ad essere realtà sono i legami stretti della Casa automobilistica con la "vicina di casa" (Sant'Agata Bolognese e Borgo Panigale distano pochissimi chilometri) Ducati, di cui vi abbiamo già parlato.

Articoli correlati

Commenti

Dalla home

Vai alla home