TAD al PoliMi: una mostra sul car design

Il Master Universitario in Transportation and Automobile Design celebra i suoi primi dieci anni. In contemporanea alla Graduation Ceremony si terrà un'esposizione con le idee degli allievi sulla mobilità del futuro 

Un traguardo da celebrare quello del Master Universitario in Transportation and Automobile Design del Politecnico di Milano. Dopo dieci anni e 150 studenti (di 20 nazionalità), arriva la mostra che racconta questo lungo periodo. Appuntamento dal 28 giugno al 26 luglio 2019 con l'esposizione allestita in via Candiani 72, edificio B2 al Campus Bovisa.

Il percorso formativo ha permesso a tanti ragazzi di sviluppare nuovi concetti sulla mobilità del futuro e dare forma concreta a idee, confuse nella testa, ma poi chiare una volta messe in pratica. Le ultime, in ordine di tempo, compongono la mostra e provengono dai progetti dei ragazzi della decima edizione del Master, che proprio venerdì 28 giugno parteciperanno alla Graduation Ceremony nell’Aula Castiglioni del Politecnico.

Il Politecnico di Torino lancia il Festival della tecnologia

©

LA MOSTRA

Tra le idee protagoniste della mostra ci sono monoposto che si ispirano all’acceleratore di elettroni e veicoli di lusso dall’animo sportivo. E ancora, scuola bus con inediti spazi interni oppure minicargo dalle ampie superfici vetrate, fino a veicoli 100% elettrici in grado di adattarsi alle varie condizioni dello spazio urbano.

IL PERCORSO FORMATIVO

Il Master, della durata di 15 mesi, unisce lezioni frontali, workshop e stage aziendali, con ottica di inserimentoduturo nelle aziende dell'automotive, alla passione, già innata dei ragazzi, per il mondo dei motori e dei trasporti, guardando ovviamente sempre al futuro.

Alla già notevole offerta, si aggiunge la recente collaborazione con Wacon (società giapponese e principale produttore internazionale di tavolette grafiche). La partnership va ad affiancarsi al legame stretto nel corso degli anni con le aziende del settore, da Fiat Group ad Alfa Romeo, passando per Maserati, Volkswagen, Porsche e Audi. Questi grandi nomi hanno contribuito a formare i ragazzi del Master, rendendoli parte del grande mondo dei motori in ogni suo passaggio: dalla progettazione al più moderno co-design.

©

TADTALKS: IL PROGETTO

La mostra si inserisce all'interno di TADtalks, car design inspiring ideas. Un progetto più ampio, aperto al pubblico e organizzato dal TAD, dalla Scuola del Design del PoliMi e dal POLI.design, che raccoglie interazioni tra giovani professionisti, aziende e giornalisti. Tutti uniti dalla passione per il car design.

Articoli correlati

Commenti

Dalla home

Vai alla home