Assicurazioni Auto, prosegue il calo dei prezzi

La spese per il pagamento del premio è diminuita dell'1.5% su base annua grazie a sconti, incentivi e installazione della scatola nera

I costi delle assicurazioni auto sono in calo. Lo conferma il rapporto dell'Ivass, l'Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni, stando al quale Il premio medio per l’assicurazione auto è di 405 euro, un prezzo in calo dell'1.5% su base annua.

L'indagine Ivass evidenzia come l'ammontare dei premi è in calo soprattutto al Sud e nelle Isole. Qualche esempio. A Enna, Caltanissetta, Catanzaro e Vibo Valentia i prezzi si sono ridotti in media del 4,5%, a Roma, invece del 4%. Ivass, comunque, sottolinea come "Il livello dei prezzi rimane comunque molto eterogeneo nel territorio”. La spesa media per l'assicurazione auto si aggira sui 362 euro, un prezzo abbordabile. I motivi della diminuzione dei prezzi sono da rintracciare negli “incentivi”. L’89% delle polizze assicurative beneficia di uno sconto in media del 34%. Al contempo, sono increscita gliassicurati che installano la scatola nera.  Un deterrente virtuoso, come testimonia il caso di Caserta dove il 63% delle polizze stipulati prevede la presenza del dispositivo. 

Articoli correlati

Commenti

Dalla home

Vai alla home