Ranking Atp: Nadal chiude la stagione da numero 1, Berrettini primo italiano

Con il successo in Coppa Davis, il mancino di Manacor ha concluso un'annata ricca di vittorie che l'hanno portato in testa alla classifica mondiale, a oltre 800 punti da Novak Djokovic. Sorride anche il tennis azzurro

ROMA - Con il successo in Coppa Davis della Spagna, che ieri ha battuto a Madrid il Canada, si chiude ufficialmente la stagione tennistica. Per Rafa Nadal, arriva dunque la ciliegina sulla torta in un'annata caratterizzata da tante vittorie e dalla riconquista del primato nella classifica Atp. Il mancino di Manacor si era assicurato di chiudere la stagione da numero 1 già dopo le Atp di Londra.

Otto italiani nella top 100

Oltre 800 punti lo distanziano infatti dal serbo Novak Djokovic, secondo. Chiude il podio Roger Federer con 6590 punti. Dopo lo svizzero Dominic Thiem, Daniil Medvedev, Stefanos Tsitsipas e Alexander Zverev. In ottava posizione c'è l'italiano Matteo Berrettini, autore di una stagione super che lo ha visto entrare nella top 10 mondiale, superando anche il connazionale Fabio Fognini, scivolato al 12° posto. È stata una stagione positiva per l'intero movimento azzurro, che è riuscito a portare ben otto tennisti entro la top 100. Dopo Fognini infatti ci sono Lorenzo Sonego e Marco Cecchinato, rispettivamente 52° e 71°. Subito dietro il palermitano c'è Andreas Seppi (72°). Poi l'astro nascente del tennis italiano Jannik Sinner, che grazie al successo alle Next Gen Atp Finals si porta al gradino numero 78 della classifica. Indietro Stefano Travaglia (84°) e Salvatore Caruso (96°). 

Articoli correlati

Commenti

Dalla home

Vai alla home