Australian Open, quante sorprese: fuori Serena Williams, Gauff stende Osaka

Esce di scena la campionessa uscente, eliminata dalla giovane statunitense. Sul cemento australiano si chiude la carriera di Caroline Wozniacki

MELBOURNE (AUSTRALIA) - Il record di Margaret Court resta un tabù per Serena Williams, eliminata a sorpresa nel terzo turno degli Australian Open. Sul cemento del Melbourne Park che ospita il primo Slam della stagione, la 38enne americana cede a sorpresa per 6-4 6-7(2) 7-5 contro la cinese Wang Qiang, numero 27 del tabellone, e vede sfumare così la chance di conquistare il 24esimo Slam della carriera ed eguagliare il primato della tennista australiana. Sul cemento australiano si chiude anche la carriera di Caroline Wozniacki, che lo scorso novembre aveva annunciato il ritiro al termine di quello che resta l'unico Major vinto in carriera. L'avventura della 29enne danese si chiude per mano della tunisina Ons Jabeur (7-5 3-6 7-5). "E' stata una bella corsa - saluta commossa la Wozniacki - Ci sta che il mio ultimo match sia stato una battaglia di tre set e che si sia chiuso con un mio errore sul diritto, le cose su cui ho lavorato per tutta la mia carriera". La Wozniacki, alla quale nel 2018 è stata diagnosticata un'artrite remautoide, esce così di scena con 30 titoli alle spalle, fra cui l'Open australiano conquistato due anni fa, e 71 settimane al vertice della classifica Wta.

Vince Barty, Gauff stende Osaka

Per quanto riguarda gli altri risultati, tutto facile per la numero uno del mondo e beniamina di casa Ashleigh Barty, che regola per 6-3 6-2 Elena Rybakina, bene anche Petra Kvitova, finalista un anno fa, che spazza via per 6-1 6-2 Ekaterina Alexandrova. Fuori invece Madison Keys, numero 10 del tabellone, per mano della greca Maria Sakkari (6-4 6-4) mentre Alison Riske supera Julia Goerges 1-6 7-6(2) 6-2. Esce di scena anche la campionessa uscente Naomi Osaka. La 22enne giapponese, terza testa di serie, è stata sconfitta in due set (6-3 6-4 in un'ora e sette minuti di gioco) dalla più giovane Coco Gauff, 15 anni. L'enfant prodige del tennis a stelle e strisce, che lo scorso anno aveva raggiunto gli ottavi a Wimbledon, aveva già eliminato al primo turno Venus Williams.

Articoli correlati

Commenti

Dalla home

Vai alla home