Milan, allarme dalla Spagna: «Rischia l'esclusione dall'Europa»

© LaPresse

Secondo Marca, la richiesta del voluntary agreement presentata dai dirigenti milanisti alla Uefa non è andata a buon fine: dubbi sulla sostenibilità del progetto e sulle operazioni di mercato estive

ROMA - «Il Milan rischia l'esclusione dalle coppe europee». Le notizie che arrivano dalla Spagna fanno scattare l'allarme tra i tifosi milanisti: secondo il quotidiano sportivo Marca non è andata a buon fine la richiesta del "voluntary agreement" presentata a Nyon dalla delegazione del club ai rappresentanti del Financial Body dell'Uefa. «Le argomentazioni e le carte presentate dalla società non hanno convinto gli esperti della federazione continentale e ora il Milan, in attesa che si pronunci il comitato di disciplina, teme una sanzione che potrebbe significare l'esclusione dalle coppe europee». Il rischio dunque è che dal "voluntary agreement" caldeggiato dall'amministratore delegato Marco Fassone si passi al "settlement agreement". E le conseguenze potrebbero essere pesanti.

© ANSA

DUBBI - Ma quali parti del dossier prodotto dal Milan non avrebbero convinto la Uefa? Secondo Marca, gli esperti della federcalcio europea ritengono il progetto cinese troppo condizionato dai risultati sportivi a breve termine: Fassone, l'executive director David Han Li e l'ad di Milan China Marcus Kan hanno presentato ipotesi più prudenti rispetto a quelle formulate a giugno, stime che non prevedono la qualificazione alla Champions League a partire dalla prossima stagione, ma per la Uefa il rischio è comunque troppo alto. Non sarebbero chiare, inoltre, le garanzie presentate dai dirigenti milanisti sul passaggio della proprietà del club da Fininvest alla società cinese Rossoneri Sport Investment Lux per 740 milioni di euro e le successive operazioni di calciomercato realizzate questa estate. Interventi pesanti, oltre 200 milioni di euro, che gli analisti dell'Uefa non ritengono compatibili con le norme del fair play finanziario e che hanno in parte esposto la società a una perdita di 32 milioni nel primo bilancio semestrale del 2017Dopo il reportage del New York Times di pochi giorni fa, altre ombre sul progetto del nuovo proprietario Li Yonghong. 

STUPORE MILAN - Da Li Yonghong non sono finora arrivate smentite e, negli ambienti rossoneri, in questi giorni non c'è lo stesso "tiepido ottimismo", di cui aveva parlato Fassone giovedì, alla vigilia della pubblicazione dell'inchiesta. Dal club filtra invece sorpresa per l'articolo del quotidiano spagnolo Marca, secondo cui la squadra rischierebbe addirittura l'esclusione dalle coppe europee.

Articoli correlati

Hot Video

Tutti i video
503 Backend fetch failed

Error 503 Backend fetch failed

Backend fetch failed

Guru Meditation:

XID: 34188072


Varnish cache server

Commenti

Dalla home

Vai alla home