Volley: A2 Femminile, Cuneo-Chieri e S.G.Marignano-Orvieto sfide per l'A1

Domani alle 17.00 in campo per Gara 1 di Semifinale. Sono rimaste in quattro a lottare per la seconda promozione e c'è da giurare che sarà battaglia

ROMA-Compiuto il primo passo sulla via della promozione in A1, le quattro formazioni rimaste in corsa si apprestano ad affrontare lo scoglio delle semifinali dei Play Off della Samsung Galaxy Volley Cup di Serie A2 Femminile. Da una parte il duello tutto piemontese tra Ubi Banca S.Bernardo Cuneo e Fenera Chieri, dall’altra il match tra Battistelli San Giovanni in Marignano e Zambelli Orvieto.

Sarà di nuovo derby regionale per la Ubi Banca San Bernardo Cuneo. Le biancorosse hanno raggiunto il traguardo sconfiggendo in due gare la Barricalla Collegno, mentre il Fenera Chieri ci è arrivato dopo aver avuto la meglio in gara-3 sulla Delta Informatica Trentino. Andrea Pistola, coach delle cuneesi, potrà contare sul sestetto proposto per le ultime gare, composto da capitan Dalia al palleggio in diagonale con Vanžurová, Mastrodicasa e Guidi al centro, Segura e Borgna in banda, Caforio libero. Unica defezione quella di Valentina Re, ai box per un infortunio alla mano sinistra. Dall’altra parte della rete, coach Secchi non dovrebbe apportare variazioni al sestetto che ha sconfitto Trento: De Lellis in regia, Manfredini opposto, Angelina e Perinelli laterali, Middleborn e Akrari al centro e Bresciani libero. Dalla panchina pronta ad alzarsi la rientrante Lualdi, preziosa freccia nella faretra della compagine chierese.

« Partiamo dall’1-1 – dichiara Gino Primasso, direttore sportivo di Cuneo -, abbiamo perso male all’andata a Chieri e vinto bene al ritorno a Cuneo. I playoff sono equilibrati così come tutto il campionato. Arriviamo a questo impegno con un ottimo stato di forma delle ragazze, tutte hanno lavorato sodo da agosto, sempre con ben chiaro in testa l’obiettivo da raggiungere. Il livello tecnico medio-alto del campionato ha reso il tutto più indecifrabile, così come queste gare playoff in cui la spunterà chi gestirà al meglio la parte emozionale ».

Nella seconda semifinale la Battistelli San Giovanni in Marignano, superato in due partite il Volley Soverato, dovrà fronteggiare la Zambelli Orvieto, che sorprendentemente ma con pieno merito è riuscita a sgambettare la LPM Bam Mondovì e a proseguire nella propria corsa. Le riminesi di Stefano Saja, già vincitrici della Coppa Italia a febbraio, inseguono un altro importante obiettivo mostrando efficacia e concretezza. Le rupestri di Matteo Solforati, uniche a sovvertire il pronostico dettato dalle posizioni di classifica al termine della Regular Season, non intendono però fermarsi qua:

« Ci troviamo in un posto in cui non dovevamo essere e viviamo il momento con la massima responsabilità ed euforia, con la voglia di prolungare il sogno – afferma Matteo Solforati, che prima di arrivare a Orvieto ottenne proprio con San Giovanni in Marignano la promozione in A2 -. Adesso ci aspetta un altro duello difficile in questo campionato dove spesso hanno fatto la differenza le pause ed i tempi di riposo. Per quanto concerne le energie fisiche partiamo svantaggiati, stesso discorso vale dal punto di vista ambientale perché la testa di serie migliore se la sono guadagnata loro. Dovremo sfruttare l’entusiasmo che si è creato e avere dal punto di vista psicologico la tranquillità di giocarcela il più possibile. Le romagnole hanno condotto un campionato di alto livello, vincendo anche la coppa Italia, noi dobbiamo avere la sfrontatezza della debuttante che vuole ancora essere protagonista ».

IL TABELLONE DELLE SEMIFINALI PLAY OFF -

(2) Ubi Banca S.Bernardo Cuneo – (5) Fenera Chieri

(4) Battistelli S.G. Marignano – (8) Zambelli Orvieto

PROGRAMMA E ARBITRI DI GARA 1-
 

Mercoledì 25 aprile, ore 17.00

Ubi Banca S.Bernardo Cuneo – Fenera Chieri (Licchelli-Mattei)

Battistelli S.G. Marignano – Zambelli Orvieto (Pozzi-Somansino)

Articoli correlati

Hot Video

Tutti i video
503 Backend fetch failed

Error 503 Backend fetch failed

Backend fetch failed

Guru Meditation:

XID: 13393245


Varnish cache server

Commenti

Dalla home

Vai alla home