Bicincittà: domenica 10 maggio Giro d'Italia virtuale dello sportpertutti

Bicincittà per una nuova mobilità urbana: domenica 10 maggio in collegamento virtuale per un Giro d’Italia dello sportpertutti. Appuntamento dalle 12 alle 13 sulla pagina Facebook Uisp nazionale: partecipa anche il sottosegretario all’Ambiente Roberto Morassut

Roma, 8 maggio. L'Uisp rilancia sport sociale e sostenibilità ambientale, nel rispetto delle attuali disposizioni contro il Coronavirus. Domenica 10 maggio dalle 12 alle 13, Aosta e Messina apriranno la diretta Facebook dedicata a Bicincittà, giunta quest'anno alla 35a edizione, sulla pagina Uisp nazionale. Si tratterà di un Giro d’Italia virtuale con al centro il tema della mobilità urbana e della bicicletta, con collegamenti da varie città, dal nord al sud Italia. Parteciperanno Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp e Roberto Morassut, sottosegretario per il ministero all’Ambiente. Con loro anche scrittori e giornalisti, come Paolo Foschi e Andrea Ferraretto. Si parlerà di esperienze cittadine su stili di vita attivi e utilizzo della bici per mobilità pulita con vari ospiti, tra cui Davide Ceccaroni, responsabile Uisp Ciclismo nazionale e Lia Montalti, della Commissione ambiente e mobilità della Regione Emilia Romagna.

Le piste ciclabili rappresenteranno sempre di più vere e proprie infrastrutture di mobilità alternativa sulle quali le politiche pubbliche del nostro Paese dovranno puntare. E' urgente intervenire a partire da questo periodo di emergenza e di distanziamento sociale. Bicincittà e il saggio entusiasmo dell’Uisp contribuiranno a lanciare un messaggio di fiducia e speranza per la ripartenza, ricordando a tutti di rispettare le ordinanze e le norme di sicurezza contro il Coronavirus, insieme a quelle specifiche per l’utilizzo delle bici, previste dal Codice della strada.

Articoli correlati

Commenti

Dalla home

Vai alla home